Curiosità dal web Rivista — 19 novembre 2013

Un libro ha un valore intrinseco che solo il lettore potrà mai stimare in base all’appagamento ricevuto. Certo però che ogni libro ha, volente o nolente, un valore educativo, o diseducativo. Ecco a voi una serie di titoli di libri che potranno aiutare a cambiare la propria visione del mondo, o quantomeno suggeriranno dei punti di vista di sicuro interesse:

1. Valori anomali di Malcolm Gladwell

1

Invece di celebrare quelli che sono i prodigi, questo libro dimostra che non c’è davvero nulla di simile ad un “prodigio”. Le persone di successo sono diventate tali grazie ad una speciale combinazione di duro lavoro, opportunità e capacità di cogliere il momento. E vi spingerà a lavorare di più, se non altro.
2. Candido di Voltaire

2

Potrebbe essere necessario leggere questo libro due volte per comprenderlo pienamente. E’ ricco di satira politica inerente l’anno 1759, ma si legge come se si stesse parlando della cultura di oggi. In molti modi, si dimostra che tutte le persone sono più o meno sempre le stesse, indipendentemente dal secolo.

3. Il dilemma dell’onnivoro di Michael Pollan

3

Pare che questo libro sia fondamentale per cambiare il modo delle persone di vedere il cibo, e per buoni motivi. Sembra non solo relativamente a ciò che stiamo mangiando e su come il cibo viene trattato prima di farsi strada sul nostro tavolo, ma anche per cose che raramente prendiamo il tempo di riconoscere: come le politiche alimentari e come esse influiscono sul mondo.
4. L’ultima lezione di Randy Pausch

4

Attenzione: questo potrebbe farti piangere. Si tratta di un libro di saggistica su Pausch, a cui viene diagnosticato un cancro al pancreas per il quale gli pochi mesi di vita. Prima della sua morte, ha scritto questo libro su ciò che significa veramente essere positivi. Esso vi aiuterà a capire che anche quando vi accadono cose terribili, c’è sempre la possibilità di fare la differenza in positivo.

 

5. Pensieri lenti e veloci di Daniel Kaheman

5

Vi capita mai di prendere una decisione e quindi pensare subito: “Perché diavolo l’ho fatto?” Be’, questo libro aiuta a spiegare come funziona la mente e, soprattutto, come non funziona. Kahneman mostra anche che, mentre si tende a mettere un sacco di fiducia nel proprio giudizio, davvero non lo si dovrebbe fare.

 

6. Allucinazioni di Oliver Sacks

6

Con questo libro Sacks vi aiuterà a capire che le allucinazioni non sono qualcosa da temere e sono molto più diffuse di quanto mai si darebbe per scontato. In molti casi, si presentano come la risposta del vostro corpo alla perdita di un senso, per esempio.

 

7. Sorvegliare e punire di Michael Foucault

7

Quadro perfetto dei nostri attuali sistemi carcerari, Sorvegliare e punire esamina i diversi mezzi di punizione facendovi riflettere su cose date per scontate.
8. Lo straniero di Albert Camus

8

Abbiamo tutti bisogno di un po’ di esistenzialismo nella nostra vita. Questo libro vi farà mettere in discussione ciò che conta davvero, nel senso che nulla in realtà conta. In questo modo si può smettere di sentirsi confinati da vie tradizionali e iniziare a vivere nel modo in cui si vuole realmente.
9. Esaminiamo il diabete con i gufi di David Sedaris

9

Se avete letto uno dei libri di Sedaris, allora sapete già che ci sono risate garantite. Ma il bello di Esaminiamo il diabete con i gufi è che dettaglia un sacco di esperienze che Sedaris ha avuto all’estero con altre culture, in modo franco e divertente. In questo modo, si fa cultura con qualcosa da festeggiare e di cui non avere paura.

 

10. La serie dei libri di Harry Poter di JK Rowling 

10

Non è necessario essere uno studente di Hogwarts per capire che questi libri non sono solo una lettura divertente. Nascoste all’interno di quei passaggi impressionanti su Horcrux ci sono lezioni di amicizia e su quello che è il potere di essere diversi.

Share

About Author

scrivendovolo

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.