Curiosità dal web Rivista — 11 gennaio 2014

Succede a tutti di innamorarsi, e ancora di più di avere delle delusioni d’amore. Magari proprio in questi giorni siete stati lasciati, e non sapete come uscirne, perché una delusione di questo genere è un dolore davvero difficile da superare. Siete tristi, non avete più voglia di fare niente e siete subito convinti che non riuscirete mai più a trovare la persona giusta per voi. Volete stare da soli, sotto le coperte, magari a mangiare tutti i vostri cibi preferiti e soprattutto a piangere. Un libro può essere una soluzione ai vostri problemi, vi farà pensare ad altro, almeno per un paio d’ore.

Ve ne consigliamo dieci, sperando di riuscire a curare le vostre ferite.

Him, her, him again, the end of him.  E’ un romanzo scritto da Patricia Marx, che mostra come sia inutile piangere per la persona che vi ha lasciato, è solo un superficiale. E’ un’autobiografia, che racconta una studentessa nevrotica che corre dietro a un collega di dottorato per dieci anni, rendendosi conto poi che ha perso tutto quel tempo dietro alla persona sbagliata.

This i show you lose her. Di Junot Diaz, racconta nove storie, tutte di uomini infedeli che amano e tradiscono la propria donna. Sono dei racconti brevi, divertenti e semplici.

Ethan Frome, di Edith Wharton. È un romanzo triste, senza lieto fine. Mostra come un uomo resterà per sempre accanto alla moglie malata, di cui è innamorato da quando era molto giovane. Nessun “e vissero tutti felice e contenti”, ma ci fa capire che c’è sempre qualcuno che sta peggio di noi.

I don’t care about your band. Libro scritto da julie Klausner. Una ragazza e un ragazzo, lei innamorata di lui, lui non si accorge mai di lei. È un racconto biografico, delle disavventure romantiche e sessuali della scrittrice da giovane.

Monica’ story, di Andrew Morton. Vi ricordate di Monica Lewinsky? Nel 1995 una ragazza andò a lavorare alla Casa Bianca come stagista. Cosa è successo dopo, lo sanno tutti. Mentre la ragazza aspettava la sentenza finale, i media hanno cercato di capire da soli la vicenda di Monica, senza darle nessuna possibilità di spiegare, da sola, cosa era realmente accaduto.

Dolores Claiborne, scritto da Stephen King. Non è un libro adatto ai deboli di cuore; racconta di una signora anziana che attende di essere interrogata dalla polizia sull’omicidio del suo datore di lavoro. La signora è ricca ed eccentrica. Ciò che rende particolare ed interessante questa storia sono le vicende del marito ubriaco e violento, che abusa della loro figlia. È un libro schietto ma forte, che fa capire la resistenza delle donne anche di fronte a situazioni insopportabili.

Winesburg, Ohio, di Sherwood Anderson. Sono racconti diversi, accumunati però dalla stessa ambientazione, una piccola città di provincia, con residenti solitari e sessualmente repressi. Un’immagine desolante, che mette in luce alcune figure femminili complesse.

The position, di Meg Wolitzer. Parla di una famiglia che vive in periferia, dove i due genitori hanno pubblicato un libro “Joy of Sex”, che ritrae loro stessi come modelli per posizioni sessuali. È un successo, ma i quattro figli, due ragazzi e due ragazze, crescono nella loro ombra.

Random family: Love, Drugs, Trouble and coming of age in the Bronx, scritto da Adrian Nicole LeBlanc. L’autore è un giornalista che cerca di cogliere tutti gli aspetti, anche quelli minimi di due adolescenti portoricane, che vivono in un quartiere malfamato. Hanno dei figli fin da giovani e finiscono ben presto in prigione con l’accusa di spaccio di eroina.

How did you get this number, di Sloane Crosley. L’autrice è l’amica più divertente e intelligente che possiate avere. Racconta tutti gli inconvenienti di essere una giovane donna ambiziosa in una grande città, uno dei quali: la storia con un ragazzo già fidanzato, e la scoperta da parte del partner della sua infedeltà.

Francesca Macchiarini

Share

About Author

scrivendovolo

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.