News Rivista — 27 febbraio 2013

Se dovesse mai capitarvi di dover scegliere un luogo magico dove fare una passeggiata, magari in dolce compagnia, fareste bene a tirare fuori dal cilindro uno scenario che oltre ad essere magico vi faccia fare anche bella figura. Così magari potrebbe capitare di andare in visita a Terracina, sul litorale pontino, dove si erge a strapiombo sul mare un antico tempio pagano. Oltre a godere del panorama mozzafiato potreste così rivolgervi al/la vostro/a accompagnatore/ice dicendo: “qui sorgeva il grande tempio dedicato a Giove Anxur (o Iuppiter puer) e cioè Giove fanciullo o adolescente, forse l’interpretazione romana di un’antica divinità dei Vosgi che abitavano qui prima di loro.” Un successo assicurato!

In quell’istante, oltre che in un Don Giovanni, vi sareste trasformati anche in un GoTeller, ovvero una guida che durante una camminata in un luogo particolare, racconta aneddoti, fornisce informazioni sull’itinerario, evoca origini storiche e radici culturali. Da una simile idea nasce, nel 2012, il network APPasseggio, con l’intento di promuovere attivamente la cultura della passeggiata, la conoscenza del territorio, l’interazione con le comunità locali e l’esercizio fisico per il benessere della mente, dello spirito e della salute.

Lo slogan è: “APPasseggio la cultura della passeggiata, la passeggiata della cultura”.

APPasseggio organizza così delle passeggiate “chiacchierate” per chiunque voglia conoscere meglio un certo quartiere o una zona, di Roma soprattutto. Infatti l’associazione culturale GoTellGo di Roma, promotrice di APPasseggio, organizza passeggiate per chiunque ami camminare e crea itinerari su misura per scuole, studenti, appassionati che vogliono esplorare realtà urbane contemporanee, periferie e paesaggi rurali antropizzati. Non saranno le ‘solite’ o tradizionali visite guidate, ma passeggiate dove i camminatori interagiscono tra loro e con le comunità locali.

In un periodo di crisi generale del nostro paese, APPasseggio è un progetto sperimentale autofinanziato che, anche attraverso tecnologie innovative, ha l’obiettivo di stimolare la creatività di noi stessi e di chi collabora con noi con il fine ultimo di valorizzare il “made in Italy” nel senso più ampio del termine e far risaltare scenografie metropolitane insolite.

APPasseggio si caratterizza per le Roadbooks delle passeggiate, schede in PDF scaricabili gratuitamente dal sito web contenenti una selezione di itinerari culturali, con punti d’interesse e mappe. Catalogo degli itinerari: http://www.appasseggio.it/index.php…

APPasseggioAPP, un’applicazione gratuita per iPhone, fruibile anche tramite iPad, e dai primi desi del 2013, anche su Android, grazie alla quale l’utente può percorrere a piedi, in bicicletta, da casa, itinerari culturali tematici individuati e descritti da una redazione qualificata composta da esperti che da anni operano nel settore dei beni culturali. Ogni itinerario è diviso in punti d’interesse associati a contenuti digitali da fruire prima, durante e dopo la passeggiata (audioguide, interviste, storie, letture, brani musicali, filmati, testi, immagini).

Maggiori info sull’APP: http://www.appasseggio.it/index.php…)

Se vi piace l’idea di condividere il vostro prezioso tempo libero “appasseggio”nella cultura, consultate la bacheca delle passeggiate sul sito web di APPasseggio:

http://www.appasseggio.it/index.php… prenotate la vostra partecipazione.

L’Associazione culturale GoTellGo aderisce ai principi espressi dalla Carta internazionale del camminatore (International Charter of walking) per creare comunità sane, efficienti e sostenibili dove chiunque possa liberamente scegliere di camminare.

Tutti gli approfondimenti sul sito http://www.appasseggio.it/

Per informazioni: appasseggio@gmail.com

 

Share

About Author

scrivendovolo

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.