News — 15 luglio 2012

Considerato solitamente più adatto alla lingua scritta, ai testi letterari e all’espressione di pensieri complessi, lo stile coeso si contrappone a quello segmentato non solo per la finalità, ma anche e soprattutto per le caratteristiche tipiche dell’uso di questo stile, attraverso le quali tale finalità può essere raggiungerla.

In generale lo stile coeso presenta una sintassi articolata, caratterizzata dall’uso della subordinazione (o ipotassi), in cui le proposizioni che costituiscono il testo sono poste in rapporto gerarchico: ad una proposizione principale dipendono le cosiddette subordinate.

Questo uso di una sintassi complessa, adatta alla prosa argomentativa di tipo letterario e filosofico, si aggiunge all’uso di un tono ricercato e denso di informazioni. Nonostante la varietà delle informazioni stesse e dell’impostazione sintattica, talvolta un testo del genere rischia di risultare piuttosto faticoso da leggere. Proprio a proposito dell’intensità di periodi ricchi di proposizioni subordinate, non è raro trovarsi di fronte a periodi come subordinate esplicite o implicite, caratterizzate dall’uso del participio passato o del gerundio, e dalle ancor più peculiari nominalizzazioni di verbi o di aggettivi, che permettono di fondere due proposizioni indipendenti e ridurre il numero globale di parole.

Più in particolare, lo stile di uno scrittore viene analizzato in maniera tecnica, parallelamente ad altre componenti strettamente soggettive come la personalità o la cultura, in modo da rendere peculiare ed unico il modo di esprimersi di ogni autore. Si può dunque dire che uno stile coeso, proprio rapportato alla cultura e alla personalità dello scrittore, rappresenta un modo di scrivere colto e ricercato, adatto alla narrativa ma anche alla costituzione di testi di carattere storico, giuridico o filosofico.

 

Share

About Author

scrivendovolo

(3) Readers Comments

  1. Pingback: Cosa si intende per "stile coeso"? | Scrivere e leggere libri | Scoop.it

  2. i am glad to read this post, its an interesting one. i am always searching for quality posts and articles and this is what i found here, i hope you will be adding more in future. thanks,http://www.divulgaemail.com

  3. some of your articles are so well written that looks like poetry. congratulations.http://www.kitsucesso.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.