Curiosità dal web Rivista — 30 novembre 2013

Capita ormai piuttosto spesso che Oltreoceano non si risparmino quando si tratta di tirare in ballo stereotipi sull’Italia, l’italianità e soprattutto le vicende politiche di casa nostra. Ironicamente, sia chiaro, ma comunque tutti questi sono segnali di come l’immagine della nostra realtà politica non venga “bistrattata” solo nei Palazzi del potere internazionali, ma anche in una dimensione più “pop”. Così, cartoni animati e serie tv sono sempre più pieni di allusioni poco lusinghiere su usi, costumi e tradizioni del Bel Paese.
Prima, era stato il turno dei Simpson paragonare in un episodio la situazione interna della scuola elementare di Spingfield al parlamento italiano… corrotto:

D’altronde a Springfield gli italoamericani degni di nota sono un cuoco maneggione e un boss mafioso. Cosa aspettarsi di più?
Poi è toccato ai Griffin parlare dell’Italia in modo un po’ irrispettoso. In un episodio della celebre serie televisiva in onda su Fox, la famiglia si trova a fare un viaggio in Italia. Giunti in aeroporto (di Roma), un cartello di benvenuto ricorda ai turisti in visita al nostro Paese: “Benvenuti in Italia! Non dimenticate che noi eravamo dalla parte dei nazisti”.

griffin

Stessa cosa per Scandal, serie tv che ha preso di mira pesantemente i costumi nazionali. Nel secondo episodio della terza stagione un personaggio dice: “Il Presidente degli Stati Uniti non può andare nel paese del bunga bunga”.

La lista è tuttavia molto più lunga di così: in un episodio di How I met Your mother viene preso di mira direttamente Silvio Berlusconi e le sue discusse e discutibili abitudini:

Stesso discorso per New Girl:

E per Happy Endings:

Mentre in 30 Rock l’allusione si fa più velata ma sempre molto eloquente, e riguarda la composizione e l’assortimento dei parlamentari italiani:

Share

About Author

scrivendovolo

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.