News Rivista — 27 aprile 2013

Per sopperire alle piccole mancanze che anche gli Italiani hanno nell’uso della complessa lingua, arriva in libreria il Dizionario delle Collocazioni, per opera di Zanichelli.

Il nuovo Dizionario offre agli utenti la possibilità di consultare le parole secondo un’associazione semantica. Ciò significa poter scegliere i termini in modo più efficace e corretto possibile, secondo l’area di significato. Il repertorio di combinazioni possibili offerto  dalla nuova pubblicazione corre in aiuto alle esigenze scaturite soprattutto dall’utilizzo quotidiano della lingua, quindi in tutte le situazioni.

 

“A differenza di un comune dizionario, il Dizionario delle Collocazioni considera le parole non in base al loro significato ma per la loro capacità associativa e si concentra esclusivamente sulle combinazioni dei termini. Poiché la padronanza di una lingua è direttamente collegata all’abilità di associare correttamente i termini tra loro e di utilizzare le diverse e complesse reti semantiche che regolano il fluire della comunicazione, è evidente come la conoscenza delle collocazioni sia fondamentale per esprimersi in modo corretto e comprensibile”. (Dizionario delle Collocazioni, Zanichelli)

 

Uno strumento in più per gli Italiani affinché questa complessa lingua trovi la giusta combinazione e rappresentanza.

Share

About Author

scrivendovolo

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.