Eventi News Rivista — 13 maggio 2013

È in programma giovedì 16 maggio, alle ore 14, nell’Area professionale del Salone Internazionale del Libro di Torino, l’incontro dal titolo: “La presenza di editori, autori e libri nei blog e in tv. L’impatto che hanno sulle vendite dei libri”. L’incontro, organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con IE-Informazioni editoriali, si propone di attraversare tutto il mondo dei nuovi mezzi di comunicazione e informazione, rapportando il loro ruolo tradizionale con quello di marketing che molte case editrici svolgono attraverso di essi. Ne discuteranno, sulla base dei dati, Gianni Peresson (Ufficio Studi AIE), Elisa Molinari (AIE), Lorenzo Ribaldi (La Nuova Frontiera), Noemi Cuffia (Tazzina di caffè).

La libreria nell’era degli ebook – complici i problemi finanziari legati al monte merci e all’assortimento della libreria – è sempre meno lo showroom delle case editrici. Le pagine e le rubriche letterarie faticano a presentare al lettore la produzione (solo di narrativa lo scorso anno sono usciti oltre 15.800 titoli). Nell’era degli ebook l’informazione arriva al lettore attraverso canali informativi diversi (blog letterari, Twitter, la nebulosa della comunicazione social e virale – da YouTube a Pinterest), che si affiancano a quelli tradizionali o a format televisivi di successo.

I blog letterari in particolare si confermano sempre più come spazi on-line di “comunicazione culturale” fuori dai consueti circuiti mainstream televisivo-giornalistici: almeno il 3% dei titoli usciti tra settembre 2012 a marzo 2013 sono infatti risultati “presenti” nei 10 blog letterari considerati da AIE come campione. E per di più il 37,7% dei titoli sono di piccole e piccolissime case editrici.

Share

About Author

scrivendovolo

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.