Curiosità dal web Rivista — 04 aprile 2013

Feltrinelli spinge sempre più sulla diversificazione e punta forte sulla trasformazione delle sue librerie in uno spazio con più anime. In quest’ottica, è notizia di questi giorni che Effe2005-Gruppo Feltrinelli ha acquistato il 95% di Antica Focacceria San Francesco Spa, società nata nel 2011 con lo scopo di gestire ristoranti a insegna Antica Focacceria San Francesco e gli spazi ristorativi all’interno di Librerie Feltrinelli, e di cui il Gruppo Feltrinelli deteneva già il 49% della proprietà.

Il piano di sviluppo prevede anche un’esportazione di questo format di successo anche oltre i confini italiani.

Continueranno le aperture di ristoranti all’interno dei punti vendita Feltrinelli, a partire dai negozi RED, e Vincenzo Conticello affiancherà i manager della casa editrice nello sviluppo della catena Antica Focacceria fuori dall’Italia. La sfida per il 2015, si legge nel sito della focacceria, prevede l’apertura di 25 nuovi punti vendita  in Italia e all’estero e di 29 “Feltrinelli caffè Powered by Antica Focacceria S. Francesco”.

Simbolo di impegno sociale, scelta etica  e lotta alla mafia (i fratelli Conticello si sono rifiutati di pagare il pizzo diventando un punto di riferimento per tante realtà imprenditoriali siciliane) l’Antica focacceria San Francesco è anche un luogo storico di Palermo. Aperta nel 1834 è gestita dalla famiglia Conticello da cinque generazioni. Ed è diventata un indirizzo di eccellenza dello street food.

 

Share

About Author

scrivendovolo

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.