Approfondimenti Rivista — 25 febbraio 2014

Quante volte avete fantasticato sulla storia d’amore perfetta, sull’uomo o la donna dei vostri sogni, la persona che vi fa battere il cuore, vi fa venire le farfalle nello stomaco e contate i minuti che vi separano dal vostro incontro? Bene, allora dovete leggere, se non lo avete già fatto, quei piccoli libri che trovate spesso in edicola ma non avete mai il coraggio di comprare, gli Harmony. Chi meglio di loro può esplicare le vostre fantasie? Ma sveliamo qualche notizia curiosa sul mondo di questi libri tutti in rosa.

Harmony è una famosissima collana di libri che raccontano in mille varianti la storia d’amore tra un uomo e una donna. Questi libri sono, per alcuni aspetti, differenti dai normali libri venduti in tutte le librerie. Gli Harmony sono più facilmente reperibili rispetto ad un normale libro, poiché si possono acquistare in qualsiasi tabaccheria, in cartoleria, insieme a qualche rivista o singolarmente in moltissime edicole, al supermercato e raramente in libreria.

La casa editrice di questi romanzi ha creato circa 12 collane diverse, come la Passion che è quella a più alto tasso erotico, la Destiny che racconta passioni travolgenti e giochi di potere attraverso storie d’amore scritte nel destino, la Temptation che comprende libri che hanno una trama con un mix di sensualità, peccato e fantasia e la Sensual che descrive amori molto passionali. Ogni anno vengono pubblicati circa 650 titoli che fatturano oltre 20 milioni di euro solo in Italia. La durata media di un titolo è di un solo mese o due, dopo di ché viene ritirato dal mercato e sostituito con uno nuovo, un ciclo di vendita che sembra più simile agli editori dei periodici.

Paola Ronchi è la direttrice di Harlequin Mondadori Italia che è la prima casa editrice al mondo che pubblica esclusivamente narrativa femminile, rosa e non solo. I romanzi della Harmony sono sempre a lieto fine, di foliazione ridotta, ad un prezzo di vendita al pubblico basso e reperibili in numerose edicole. Sono sempre dei romanzi di intrattenimento pieni di suspense, storie familiari complesse, separazioni, thriller, romanzi psicologici e introspettivi, insomma non trattano solo storie d’amore ma sono libri più complessi che parlano di sentimenti in senso lato.

L’ebook viene preso in considerazione come grande possibilità per espandere questo genere femminile dato che riesce ad eliminare, per chi lo ha, l’imbarazzo di mostrare in pubblico ciò che si sta leggendo, mantiene ancora di più i prezzi bassi e il catalogo ebook permetterebbe anche di allungare la breve vita di ogni singolo libro.

Manca una collana dedicata all’amore omosessuale, richiesta grandemente sia dai gay che dagli etero, anche se in America alcune sono già presenti come Loose Id o Torquere Press.

Gli scrittori vengono acquisiti dalla casa madre nei tre uffici a Toronto, New York e Londra. Ci sono circa 1300 autori che scrivono solo per Harmony e che vengono pubblicati in molti paesi. Molti di questi libri sono lo specchio della società odierna, come la nuova collana Red Dress Ink in cui le protagoniste sono donne in carriera affermate nella società moderna. Il principale argomento trattato da questi libri rappresenta il sogno di tutte le donne; la ricerca e il coronamento dell’amore della loro vita. La fascia d’età a cui  si rivolgono è molto ampia, va dai 15 ai 60. Le lettrici più fedeli agli Harmony sono le donne tra i 30 e i 45.

E’ curioso il fatto che, se si vanno ad osservare le copertine delle varie collane sarà difficile, se non impossibile, trovare un’immagine diversa da un uomo e una donna che si baciano o si abbracciano, e che non ci sia la parola passione nelle in mille varianti dei titoli. Spesso il nome di molti autori coincide con quello di alcuni dei protagonisti o personaggi dei romanzi. Non esistono autori uomini se non sotto pseudonimo e le autrici italiane sono molto rare. I romanzi Harmony, anche se hanno moltissimo successo in Italia, non sono mai stati ambientati nel Belpaese e i loro personaggi hanno nomi italiani solo nei romanzi storici.

Raffaella Ritunno


Share

About Author

scrivendovolo

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.