News Rivista — 07 febbraio 2013

Come si apprende da Affaritaliani.it, IBS ha comunicato di aver incorporato definitivamente il sito Libraccio.it, con il quale esisteva già una sinergia duratura e consolidata. Un altro passo importante che testimonia la crescita di Internet Bookshop Italia (azienda di Emmelibri-Gruppo Messaggerie) che si conferma sempre di più leader nelle vendite online di libri, home video e prodotti musicali, incorporando un altro portale di primo livello nelle vendite online di libri scolastici. Nell’ambito dell’operazione il gruppo Libraccio è entrato nel capitale di IBS con una quota del 5,2% (il restante 94,8% è controllato da Emmelibri-Gruppo Messaggerie).

Particolare attenzione verrà dedicata alla prossima diffusione di testi scolastici in formato digitale (ebook) sui quali Libraccio.it si candida a diventare uno dei principali protagonisti, oltre alle sinergie nel settore dei servizi per la scuola che sarà possibile realizzare tra il sito Libraccio.it e le librerie IBS.

A livello di governance, il cambiamento rilevante è rappresentato dall’Amministratore del gruppo Libraccio, Edoardo Scioscia, che ha assunto la Vicepresidenza di Internet Bookshop Italia con delega su strategie e politiche commerciali proprio del settore scolastico.

Un punto di riferimento importante per gli studenti e i lettori in generale, un’azienda florida che primeggia nel settore della cultura ricavando grazie ad essa cifre da capogiro. I ricavi attesi per il 2013 da IBS sono di oltre 100 milioni di euro.

Soldi che, almeno, restano in Italia, visto che invece uno dei principali concorrenti di IBS, ovvero Amazon, è divenuto ormai celebre per i suoi escamotage fiscali. Possedendo il suo quartier generale europeo in Lussemburgo, la Amazon Eu Sarl, nonostante controlli anche due società italiane che gestiscono un magazzino gigantesco e negoziano contratti con editori e distributori di ebook, il colosso dell’e-commerce non paga tasse in Italia, bensì nel piccolo stato mittleuropeo nel quale vige un regime fiscale molto più vantaggioso. 

Share

About Author

scrivendovolo

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.