News Rivista — 24 aprile 2013

Scrivo quando mi viene l’ispirazione. Sempre al computer e quasi ogni giorno per un’ora, non di più. Quando scrivo mi rilasso e mi estraneo dal mondo”.

Sembrano le dichiarazioni di qualsiasi scrittore, ma hanno la particolarità di essere pronunciate da una scrittrice di soli dieci anni.

Bimba prodigio, con tutti 10 in pagella nella classe di quarta elementare, Gaia Cillo, in arte “Mia”, ha presentato pochi giorni fa il suo ultimo libro “Katy e il frammento di luce” (Kellermann editore). Già, l’ultimo, perché quando aveva cinque anni aveva già scritto “Carolina e il bosco stregato” senza però pubblicarlo.

Fiera esponente di quella fascia di ragazzi e bambini che leggono decine di libri l’anno, il suo personale bagaglio di testi vanta già un migliaio di titoli letti, tra i quali “Notre dame de Paris” e “I promessi sposi”. Come mai? “Mi attirava la storia – dice Gaia – Ne ho letto una versione ridotta, ma pur sempre tosta. Trovo i testi nella libreria di casa e ne avrò letto un migliaio. Leggo appena posso, anche in ricreazione a scuola quando piove e non si sa cosa fare, certo se è bel tempo esco a giocare con le mie amiche”.

Ha le idee chiare la baby scrittrice, non guarda i programmi tivù, che solitamente attirano le bambine della sua età, ma solo film in dvd, e ha già un terzo volume in cantiere, “La tomba di Ethel Baker”, la storia di una bambina scozzese in un maniero.

Gaia ha deciso di apporre sul proprio libro una dedica, semplice ma speciale: “A tutta la mia classe di folli e amicissimi compagni, perché siano sempre uniti. E a mamma e papà perché si amino per sempre!”.

Profonda e determinata, che sogna di diventare scrittrice ma anche ballerina di danza classica, le sue due passioni. E un vezzo da bimba di dieci anni? “Mi piace dipingermi le unghie, ma non tutti i colori mi sono permessi…”.


Share

About Author

scrivendovolo

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.