News Rivista — 17 giugno 2013

I cambiamenti in atto nel mondo dell’editoria, le tendenze dei lettori e la promozione libraria rappresentano argomenti di forte discussione, ma soprattutto di riflessione, che vedono coinvolti i professionisti del settore, ma anche semplici amanti del libro.
La libertà, o meglio l’anarchia del web permette ad ognuno di noi di esprimere un’opinione, un giudizio, e di diffondere informazioni. Non considerando gli effetti positivi e le ripercussioni negative, questo ha generato un flusso enorme di dati e molto materiale realizzato da utenti con caratteristiche completamente differenti.
Il Fai-da-te conquista molti seguaci, ecco infatti che le recensioni raccontate su YouTube aumentano le visualizzazioni e i blog di semplici lettori collezionano visite.
Poi c’è chi crede che tutto questo populismo e l’emotività del web verranno battuti dall’autorevolezza dei professionisti.
L’ultima novità dei professionisti nel campo della promozione editoriale è in uscita per le edizioni Clichy:  “Stripbook. Tra le pagine di Arturo, libraio a colori”, un album di recensioni in forma di fumetto. Grazie alle immagini viene riportato un giudizio critico oltre che una descrizione del libro. Marco Petrella è il disegnatore del libraio di fantasia Arturo che da anni da consigli di lettura su L’Unità.
Questa nuova raccolta ha scaturito molta curiosità e soprattutto una sensazione di leggerezza nella forma e corposità nei contenuti.
Jonathan Lethem ha scritto la prefazione alla nuova edizione di recensioni in forma di fumetto e ne è entusiasta:

“È la prova più convincente che la mia scrittura, anche se tradotta in italiano, continua ad avere a che fare con me. Soprattutto, se avessi saputo disegnare come Marco Petrella, non mi sarei mai neanche avvicinato a una tastiera”.

Molte forme e molti linguaggi per ribadire ancora l’importanza della lettura.

Share

About Author

scrivendovolo

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.