News Rivista — 28 dicembre 2012

Oggi su ScrivendoVolo si parla di quanto si debba lavorare per poter rendere la filosofia accessibile a più persone possibili, nel modo più chiaro possibile. All’estremo opposto, ma nemmeno così tanto, si colloca la scienza che cerca di fornire una descrizione oggettiva, pratica e metodologica della realtà. Scienza e filosofia sono accomunate dall’intento, da raggiungere attraverso percorsi differenti, e quindi, gioco-forza, anche dalla difficoltà di risultare chiara ai più.

L’anno che si chiude però porta con sé dei libri interessanti che hanno come tema proprio la scienza. Il progresso scientifico è praticamente inarrestabile, tanto vale, dunque, cercare di avvicinarsi ad esso con la maggiore consapevolezza possibile. Magari facendolo scopriremo che ciò che consideriamo solitamente così lontano dalla nostra percezione in realtà fa parte del vivere quotidiano.

Da segnalare, tra gli altri, Volando si impara. Scoprire la scienza mentre si viaggia in aereo – Brian Clegg – Zanichelli”, da leggere solo se non avete la fobia del volo, o forse a maggior ragione se ne siete affetti. Il libro è un viaggio di accompagnamento tra i “misteri” del volo in aereo, tutti.

Se durante queste feste natalizie vi capiterà di mettere su qualche chilo di troppo, Francesca Martinato, con il suo “La nutrizione consapevole. Guida pratica alla cucina salutare e preventiva, ai confini tra scienza, filosofia e fornelli”, aiuta a rapportarsi con il cibo nel modo più completo e scientifico possibile.

Stufi del neuromarkentig, della tecnofinaza e di tutti quei termini difficili che riempiono i telegiornali? I segreti del marketing vengono demistificati efficacemente in Le bugie del marketing, di Martin Lindstrom, edito da Hoepli.

Infine, restando in tema di inganni, sarà di certo sorprendente scoprire di punto in bianco quanto sia labile il confine tra verità e illusione, approfondendo i tranelli di cui può essere vittima la nostra mente. Per farlo, ecco “I trucchi della mente. Scienziati e illusionisti a confronto”, scritto dal trio Stephen Macknick, Susana Martinez-Conde e Sandra Blakeslee (Codice Edizioni).

Redazione

Share

About Author

scrivendovolo

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.