News Rivista — 29 settembre 2013

Negli Stati Uniti esiste da qualche mese un sito, Newspaper Death Watch, che aggiorna la conta dei “morti”, ossia delle testate giornalistiche che decidono di non stampare più copie cartacee. Liste R.I.P, le chiamano.

Dal prossimo Natale la lista verrà aggiornata con un titolo di assoluto prestigio: il Lloyd’s List.

Si tratta del più antico giornale britannico in attività che dopo 279 anni non verrà più stampato. I venti redattori londinesi lavoreranno solo per il sito, che è già da ora la principale fonte di informazione per i lettori. Nato nel 1734 come avviso quotidiano affisso alla parete di un negozio di caffè e trasformato in un giornale dopo qualche decennio, il Lloyd’s List continuerà dunque a fare il proprio mestiere sul web. Il direttore Richard Meade sostiene che la tipicità del Lloyd’s List si sposa con l’immediatezza del mondo digitale perché i suoi utenti hanno bisogno di dati da poter utilizzare in formati diversi, “e noi glieli daremo”.

Si è da tempo compreso perfettamente che il trend che stanno seguendo le testate giornalistiche nel mondo occidentale è questo: vendite in calo, pubblicità che trasloca e passaggio al digitale come unica soluzione per sopravvivere.

E allora tanto vale inventare un nuovo mercato che non sia basato semplicemente sul rapporto lettore-giornale ma che comprenda altri servizi e beni.

In Europa alcuni grandi editori, dal tedesco Axel Springer allo scandinavo Schibsted, stanno diversificando i propri business con acquisizioni digitali mirate al di fuori del perimetro editoriale, convinti che i lettori siano anzitutto clienti ai quali vendere altri prodotti. In questi casi, i giornali si stanno trasformando in strumenti di marketing e l’obiettivo di convincere i lettori a fare shopping nei mall virtuali e a usare servizi forniti dall’editore o dai suoi partner.

Share

About Author

scrivendovolo

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.