Eventi Rivista — 06 febbraio 2013

Nonostante siano passati ormai più di trent’anni dalla prematura scomparsa, Rino Gaetano resta un’icona della musica pop italiana degli anni ’70. Il cantautore crotonese ha ottenuto a pieno diritto l’immortalità musicale anche in virtù del personaggio che rappresentava. Idolo di molti, riusciva a trasmettere con le sue canzoni irriverenti, all’apparenza sconnesse, messaggi importanti difendendo le cause dei più deboli.

Di recente Historica edizioni ha pubblicato un libro interamente dedicato a Rino Gaetano, dal titolo “Quando il cielo era sempre più blu, Rino Gaetano raccontato da un amico”, che testimonia in modo eloquente l’unicità del testo, data dal fatto che per la prima (e forse unica) volta, il personaggio di Rino viene raccontato da vicinissimo, grazie ai ricordi e alla narrazione delle esperienze vissute dall’autore, Enrico Gregori, proprio insieme a quello che per molti oggi è un mito, mentre per lui resterà sempre un amico sincero.

Com’era prevedibile, il successo che sta riscuotendo un libro del genere è impressionante, e per diffondere ancora di più questa voce fuori dal comune, Historica ha deciso di organizzare altre due presentazioni nella città che ha adottato Rino quando era in vita: Roma.

La prima si terrà Venerdì 15 febbraio, alle ore 18, nella Libreria Nuova Europa ai Granai (Via Mario Rigamonti), mentre la seconda avrà luogo il Venerdì successivo, 22 febbraio, sempre alle ore 18, presso la Libreria Ibs di Via Nazionale dove saranno esposti in esclusiva alcuni oggetti appartenuti al cantautore.

Oltre all’autore Enrico Gregori, prenderanno parte ad entrambi gli eventi Alessandro greyVision (nipote di Rino Gaetano) e Ivan Almadori della Rino Gaetano Band, per intrattenere i presenti regalando loro alcuni dei testi più celebri del compianto musicista.

 

Share

About Author

scrivendovolo

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.