News Rivista Senza categoria — 24 dicembre 2013

Arriva a Milano, direttamente dal Regno Unito, “Open”, un nuovo concept di libreria, dove è possibile acquistare libri, ma anche solo leggerli seduti comodamente su un divano. L’idea, nata in seno a quattro soci fondatori, segue il principio “more than books”: non si tratta soltanto di vendita di libri e prodotti digitali, ma anche eventi e servizi. Oltre a sfogliare giornali di carta e digitali e navigare gratuitamente in internet, mentre si beve thè o si mangia una fetta di torta, è possibile, infatti, usufruire delle 40 postazioni di co-working, divise da vetrate insonorizzate, disponibili a partire da 24 euro al giorno. Ad esse si aggiungono tre sale riunioni da 6, 12 o 50 posti , attrezzate con monitor e proiettori, a partire da 30 euro l’ora.

La libreria si trova in zona Porta Romana, non molto lontano dalla metropolitana. Occupa 1000 metri quadri di superficie e ospita 6000 titoli, tra libri di cucina, design, narrativa per bambini, sport e novità. Si contano 80 posti a sedere tra sgabelli, sedie, poltrone e divani e al centro c’è un tavolo lungo 20 metri. D’estate è possibile studiare anche all’aperto: la terrazza di 250 metri quadri di cui dispone è l’ideale per chi ama stare in compagnia dei libri all’aria aperta.

Open è una start up e si finanzia, almeno in parte, con il crowdfunding. La formula è quella di Eppela: la donazione si effettua in cambio di qualcosa. Con 10 euro, ad esempio, si ha accesso ai contenuti digitali extra; con 100 a una postazione di co-working per una settimana e a un workshop.

Di fronte a tante librerie che chiudono, a Milano si cerca la formula magica per salvaguardare un luogo sacro per la cultura. Se il comfort e l’innovazione sono i due ingredienti fondamentali, Open è proprio quello che ci vuole.

Fonte: Il Fatto

Share

About Author

scrivendovolo

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.