Redazione

Direttore editoriale:

Daniele Dell’Orco, nato nel 1989. Frequenta la facoltà di Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Caporedattore del sito Ciaocinema.it dal 2011 al 2013, collabora con vari giornali e siti internet. Ha scritto “Tra Lenin e Mussolini: la storia di Nicola Bombacci” (Historica edizioni) e, sempre per Historica, l’ebook “Rita Levi Montalcini – La vita e le scoperte della più grande scienziata italiana”,  scritto in collaborazione con MariaGiovanna Luini e Francesco Giubilei.

Capo redattori:

Giovanni Modica, nato nel 1973. Ha frequentato corsi di Fotografia al Dams e di Montaggio alla Cineteca di Bologna. Collabora con recensioni e interviste con vari siti tra cui centralodocinema.it e nocturno.it. Ha pubblicato la storia “Racconto di un attimo” su La Stampa e si è occupato della divulgazione a livello nazionale del Premio Letterario Navile. Ha pubblicato “Sette Note in Nero di Lucio Fulci” (Morpheo, ‘08), “Dario Argento e L’Uccello dalle Piume di Cristallo” (Profondo Rosso, ’12) e “Dario Argento e il gatto dalle molte code” (Profondo Rosso, ’13). Ha firmato interventi e interviste per vari libri de Il Foglio Letterario e Profondo Rosso. Gestisce il suo blog di recensioni cinematografiche “ModiCult”.

Alessio Zazzetta, nato nel 1989. Ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne presso l’Università degli studi “Roma Tre”, collabora con alcune piccole case editrici e cura per un editore indipendente una collana di ebook con interviste a grandi personaggi del mondo culturale e politico italiano.

Social Media Manager:

Alessandra Flamini, nata nel 1990 ad Aprilia. Ha studiato Linguistica e Letteratura Italiana presso l’Ateneo degli Studi di Roma3. E’ attualmente iscritta al secondo anno del corso di studi in Linguistica, comunicazione persuasiva, tecnologie e studi cognitivi presso l’Università di Siena. Collabora dal 2008 con il quindicinale “Il Pontino”.

Redattori:

Arianna Pepponi, nata a Roma nel 1994, diplomata presso il Liceo L.Spallanzani di Tivoli, ammessa alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma Luiss. È stata selezionata per la partecipazione a degli incontri giornalistici tenuti dalla Provincia di Roma. Coltiva il sogno di diventare giornalista fin dall’infanzia.

Camilla Lombardozzi, nata a Frascati (Rm) nel 1989. Diplomata al Liceo Scientifico; Ha conseguito la laurea triennale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Attualmente sta svolgendo l’iter per prendere il tesserino da giornalista pubblicista. Ha collaborato con varie testate giornalistiche come: “Il Corriere Tuscolano”, “Mediapolitika”, “Italia Sera”, “Paese Sera” e “L’Avanti”; al momento collabora con il quotidiano “Il Secolo d’Italia” e con il quotidiano on-line “Affari Italiani”. Ha due Blog intitolati rispettivamente “Le Sportive Romane” e “I Bisbetici Domati”.

Gaia Schiavetti, nata a Tivoli nel 1994. Diplomata presso il Liceo Scientifico Spallanzani di Tivoli, è iscritta presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi “Roma Tre”. E’ stata selezionata per partecipare ad un corso sull’informazione giornalistica tenutosi in diverse scuole di Roma.

Francesca Macchiarini, nata nel 1992 a Viareggio. Diplomata al liceo scientifico, frequenta il terzo anno alla facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bologna. Ha lavorato presso la reazione di “America Oggi”, a New York. Attualmente collabora con la testata online “TuttoMercatoWeb” della redazione di Bologna. Fin da piccola coltiva la passione per la poesia e la scrittura.

Chiara Piotto, nata nel 1993 nel Golfo dei Poeti. Al liceo segue un corso di giornalismo alla Irish Academy of Public Relations. Dopo la maturità scientifica si iscrive alla triennale di Lettere Comparatistiche all’Università di Pisa. Nel 2012 parte per un anno di studio a Dijon,in Francia, dove lavora anche come giornalista per il quotidiano francese Le Bien Public. Nello stesso anno cura il programma radiofonico culturale Portrait per RadioEco. Nell’estate 2013 lavora come stagista nella redazione de Il Tirreno. Collabora come giornalista e fotografa con testate cartacee e online diverse, tra cui Zai.net, OpenNews, La Frusta Letteraria, TopDonna, SoloSapere e SeeCity. Collabora inoltre con la casa editrice Cut-Up.

Luca Loghi, nato nel 1990 a Roma. Diplomato al liceo scientifico, attualmente frequenta il corso di Scienze della Comunicazione presso la facoltà di Lettere dell’Università di Tor Vergata. Ha collaborato con la redazione del quotidiano ItaliaSera e coltiva da sempre la passione per la scrittura e il mondo del giornalismo.

Collaboratori:

Francesca Mazzucato

Gordiano Lupi

Laura Costantini

Gianluca Mariotti

Raffaella Ritunno