News Rivista — 16 febbraio 2013

Alcuni personaggi delle storie che leggiamo possono far paura; spesso ciò accade ai bambini, ma quando anche gli adulti sembrano provati allora l’idea da cui sono nati è forse ancor più paurosa.

La DC Comics ha annunciato che Orson Scott Card, critico e autore americano che ha vinto i massimi premi di Science Fiction nello stesso anno con “Speaker for the Dead” e “Hugo”, realizzerà una storia in due parti per dare il via a una nuova testata digitale: Adventures of Superman.

La notizia ha scatenato la disapprovazione di più di 12.000 persone perché Orson Scott Card è un componente attivo della National Organization for Marriage che da anni si batte contro i matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Anche alcuni librai e edicolanti si sono rifiutati di vendere i prodotti realizzati grazie a questa nuova assunzione della DC Comics.

Richard Neal, proprietario della Zeus Comics di Dallas, ha scritto sulla sua pagina di Facebook:

“Card fa parte della National Organization of Marriage che combatte contro i matrimoni tra persone dello stesso sesso. I suoi saggi comportano la distruzione della mia relazione, sostengono che sono nato da uno stupro o da un abuso e mi pongono sullo stesso piano di un pedofilo. Questi temi ricorrono anche nelle sue opere di narrativa. È scioccante che la DC Comics lo assuma per scrivere di Superman, un personaggio i cui ideali rappresentano tutti noi.”

Per i motivi esposti Neal non venderà nel suo negozio la versione cartacea del fumetto.

La paura quindi è che le idee omofobe dell’autore possano tramutarsi in personaggi fantasy con molta più influenza sul pubblico.

L’azienda si è dissociata dalle teorie di Orson Scott, senza però rinunciare alla sua collaborazione.

Tra la gente resta il dubbio che l’eroe dei fumetti, il superuomo muscoli e bontà possa vestire i panni del bullo anti-gay.

Share

About Author

scrivendovolo

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.