News — 19 novembre 2012

Parte oggi a Bologna un’altra edizione di “Politicamente scorretto”, il progetto culturale ideato dall’Istituzione Casalecchio delle Culture nel 2005, con l’intento di diffondere, attraverso tutte le forme di cultura, ideali sani e valori civili di certo utili per combattere la mafia. Gli appuntamenti saranno circa una trentina e convolgeranno svariati ambiti, con protagonisti d’eccezione come il ministro Annamaria Cancellieri, l’allenatore Renzo Ulivieri, la regista Cristina Comencini, il giornalista Giovanni Tizian, l’attore Giuliano Turone, il presidente del sindacato calciatori Damiano Tommasi, gli scrittori Massimo Carlotto e Sandrone Dazieri.

Attraverso la cultura e i suoi molteplici linguaggi, è possibile abbattere stereotipi sbagliati, creare una coscienza collettiva forte e affermare giustizia e solidarietà. E tra questi linguaggi ci sono lo sport, il teatro, il cinema e la letteratura.

Ad aprire la manifestazione sarà proprio il teatro, oggi alla Casa della Conoscenza (via Porrettana 360), considerato strumento per affermare la cultura della legalità. Una giornata per scoprire anche i progetti teatrali avviati nelle zone colpite dal terremoto, e che alle 21 si chiude con lo spettacolo di Turone “La diritta via. La Costituzione e Dante  Alighieri senza distinzione di razza né lingua”.

Immancabili film e documentari, con la rassegna “Libero cinema Libera tutti”. Verranno proiettati nove tra film e documentari come “La nave dolce” di Daniele Vicari, e verranno coinvolti registi come Paolo Grassini o Salvatore Fronio, autore di “Vota Provenzano”.

La mafia è come una piovra con tentacoli ovunque, anche nello sport. Tommasi e Ulivieri ne parlano venerdì con Pierpaolo Romani, presentando il suo libro “Calcio criminale”.

La giornata di sabato vedrà i libri come assoluti protagonisti: scrittori come Carlotto, Dazieri, Alberto Toso Fei, Gianluca Morozzi e Monica Zornetta si confronteranno sulla storia italiana recente, su come l’ha affrontata la letteratura.

Daniele Dell’Orco

Share

About Author

scrivendovolo

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.