News Rivista — 11 dicembre 2012

Difficoltà con la scelta del giusto regalo di Natale? Ecco, se il destinatario della strenna natalizia fosse un cittadino americano, andreste sul sicuro scegliendo un e-Reader, supporto digitale per la lettura che, pare, stia spopolando negli States. Se, purtroppo per voi, non avete amici “a stelle e strisce”, vi toccherà mettere da parte l’idea. A quanto pare nel Bel Paese gli estimatori dei lettori digitali sono pochi, e in calo, perfino.

CouponCodes4u, un sito di couponing online (uno dei tanti), ha diffuso dei dati che faranno impallidire chiunque abbia già piazzato un e-Reader sotto l’albero, bello che impacchettato. I dati in questione parlano di un buon 35% di intervistati che ha acquistato o ricevuto in regalo un e-Reader e lo ha utilizzato solo una volta, per poi relegarlo nel dimenticatoio.

Chi per mancanza di tempo (53%), chi per nostalgia del caro vecchio libro cartaceo (25%), chi per mero disinteresse verso lo strumento (22%), ma sono tuttavia svariati gli “snob” del libro in versione moderna.

In generale, questo dato aiuta a capire anche come mai il mercato degli e-book stenta a decollare. Evidentemente il supporto digitale non è affatto gradito, e, dopo essersi lasciati attrarre dalla novità tecnologica del momento, molti italiani non riescono ad abbandonare la via vecchia per la nuova…

Daniele Dell’Orco

Share

About Author

scrivendovolo

(2) Readers Comments

  1. Mi piacerebbe approfondire l’argomento perchè sono indecisa se regalare un e-Reader a me stessa per Natale. La mia indecisione però non dipende dall’incertezza sul gradimento della lettura attraverso questo supporto. Forse a causa di una non vasta preparazione sull’argomento mi chiedo quale e-Reader acquistare. Non ho capito se tutti gli e-Book, di qualunque casa editrice, sono predisposti per essere letti su qualsiasi dispositivo: per esempio, quelli della Mondadori possono essere letti su Kindle? O bisogna acquistare l’e-Reader della Mondadori?

  2. Bruna,
    ti consiglio di leggere questo articolo pubblicato di recente.
    http://www.scrivendovolo.com/kobo-touch-vs-kindle-touch-qual-e-il-migliore-di-serena-carollo/
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.