News Rivista — 20 febbraio 2013

L’università di Siena sceglie il linguaggio preferito e il mezzo di comunicazione prediletto dai giovani per l’orientamento universitario. Da ora infatti è possibile scaricare gratuitamente negli store virtuali (tra cui App Store e Google Play) l’App “USiena Orientati”.  

Sul sito ufficiale dell’Ateneo la nuova applicazione viene così presentata:

USiena orientati è un’applicazione di orientamento alla scelta universitaria dedicata agli studenti delle scuole medie superiori.

L’applicazione è disponibile per smartphone e tablet, e dà accesso a contenuti multimediali attraverso cui gli studenti, partendo dalle proprie idee, progetti e aspirazioni professionali, potranno conoscere e approfondire i percorsi di studio più adatti a costruire il proprio futuro.”

Con l’applicazione è possibile: consultare i piani di studio di tutti i corsi di laurea, vedere i video di “Orientati al tuo percorso”, conoscere i servizi online e quelli allo sportello, sapere dove sono le sedi, come arrivarci e scoprire la città e le sue tradizioni.

Orientati al tuo percorso” presenta l’offerta formativa organizzata in cinque aree tematiche, ognuna rappresentata da “un albero delle professioni” e grazie a un tag cloud si passa alla trasmissione dei video che in maniera semplice e immediata spiegano gli sbocchi lavorativi per le varie facoltà.

L’informazione raggiunge gli studenti e li rende consapevoli delle scelte per il proprio futuro.

Un messaggio chiaro infatti diminuisce il rischio di insoddisfazione e fallimento. Progettare il proprio corso di studi accende aspettative su cui uno studente basa l’immagine futura della propria persona.

 

Share

About Author

scrivendovolo

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.